eSports VainGlory International Premier League

[VIPL2] Anteprima della Finale: Ardent Alliance vs. Invincible Armada

Le fondamenta stesse dell’Halcyon Fold hanno tremato e Twitter ha sussultato quando gli Ardent Alliance hanno portato a casa la vittoria sui campioni della scorsa stagione, i GankStars Sirius. Accedono adesso alla finale, dove incontreranno gli Invincibile Armada, un nome noto che non ha ancora subito una sconfitta durante tutta la stagione. Questa finale, giocata al meglio delle tre partite, è più di qualsiasi cosa avremmo mai potuto immaginare, ma che comunque attendiamo con impazienza. Cerchiamo di valutare ognuna di queste due squadre.

Invincible Armada [5-0]

Finalisti incontestati, gli Invincibile Armada avevano fame di una seconda possibilità di diventare campioni della VIPL – e si è visto. Durante la stagione, i loro avversari non sono stati che una distrazione nella loro corsa all’obiettivo finale. Dopo l’aggiunta di druid (passaggio) alla squadra, hanno iniziato a fare fuoco e fiamme senza mostrare alcun segno di debolezza.

Sono anche i re della composizione con doppio CP (crystal power) per aver giocato per tutta la stagione con eroi equipaggiati con oggetti che aumentano il danno da cristallo. Nonostante a me (che provengo dal NA e conosco il suo metagame) il doppio CP sembri un po’ oltraggioso, ho visto giocare altre squadre coreane e, nella loro regione, il doppio CP sembra normale. Se gli Invincibile Armada vinceranno questo campionato, scommetto che in tutte le regioni vedremo più spesso il doppio CP.

Ardent Alliance [5-1]

Nuovi arrivati nella VIPL, sono entrati nel Gruppo B (noto come “Gruppo della Morte”) e ne sono usciti imbattuti. E fra i loro avversari c’erano gli Hunters, secondi classificati nella scorsa stagione. Sono entrati in semifinale come sfavoriti rispetto ai GankStars, beniamini della folla e campioni della scorsa stagione. Le tre partite contro i GankStars sono state un crescendo che li ha visti dominare completamente nella terza partita. Alla fine, hanno dato prova di meritarsi il loro posto in finale.

Le scelte degli Ardent in termini di eroi e di composizione del team sono passate dal poco convenzionale trio Ardan/Adagio/SAW al più convenzionale Glaive/Kestrel/Vox. La loro è una squadra di innovatori e pensatori che tendono a portare qualche novità in ogni partita, lasciando i loro avversari all’oscuro su cosa abbiano in mente e rendendo la fase di scelta degli eroi un momento snervante.

Opinioni e Pronostici

Continuo a pensare che druid (passaggio) sia la carta vincente degli Invincible Armada, ma anche il loro maggiore punto debole. Se la squadra avversaria riesce a focalizzarsi su druid ed eliminarlo negli scontri a squadre, l’esito sarà a suo favore. Ho però visto delle squadre provare ad attuare questa strategia e druid si è dimostrato essere troppo elusivo e capace di ottimi posizionamenti. È quasi impossibile prenderlo in fallo.

Gli Ardent Alliance di sicuro ci faranno vedere composizioni e strategie non convenzionali per tenere gli Invincibile Armada sulle spine. Il lato negativo è che ci sono state occasioni in cui scelte così estranee al metagame attuale si sono dimostrate estremamente rischiose; non solo per gli Ardent, ma per le altre squadre che hanno tentato di giocare con composizioni all’apparenza strane e fuori dagli schemi con… ehm, ehm… Taka in alternanza …ehm.

Qualunque sarà la squadra che porterà a casa la vittoria, penso che dormirò tranquillo tutta la notte. Entrambe hanno lavorato duro per questa finale e meritano di vincerla. Se dovessi fare un pronostico su chi ha un qualche vantaggio direi gli Ardent, che hanno sconfitto entrambi i finalisti della scorsa stagione.

In bocca al lupo ad entrambe le squadre. Rendete i vostri fan orgogliosi!


Sia la partita per il terzo posto che la finale saranno trasmesse in streaming sul canale Twitch di OGN Global il 9 gennaio alle 8 pm (10 gennaio alle 05:00 am CET; 1:00 pm KST). Se non riuscite a seguire le partite in diretta potete rivederle in differita sulla pagina delle trasmissioni precedenti di OGN. Buon divertimento!