eSports VainGlory International Premier League

Finali VIPL: complimenti e conseguenze

Dopo tre incredibili partite, gli Ardent Alliance sono diventati i campioni del mondo della Vainglory International Premier League. Durante la stagione e il campionato del mondo, gli Ardent hanno dato prova di sapersi riprendere, di essere versatili e di essere innovatori– tutti attributi che, insieme, li hanno portati al successo. Vediamo qualche esempio.

Ardent Alliance: Innovatori in continuo sviluppo

Non ci sono dubbi che gli Invincible Armada stessero guardando la semifinale fra gli Ardent Alliance e i GankStars Sirius per studiare come i loro prossimi avversari avrebbero giocato con la patch 1.12, diversa da quella usata nella fase a gironi (patch 1.11). Com’era ovvio, abbiamo visto Kestrel bannata dagli Invincible Armada durante la scelta dei campioni (nella prima e nella seconda partita), visto che è un eroe che i GankStars hanno usato in tutte le tre partite delle semifinali. Tuttavia, gli Ardent continuano a cambiare ed evolvere, rendendo difficile difendersi ed essere preparati a sufficienza contro di loro.

Per fare un esempio, nei due giorni fra le semifinali e la finalissima gli Ardent hanno giocato per 10 ore al giorno con i loro compagni di allenamento, i GankStars Sirius. In queste ore, di nuovo gli Ardent stavano evolvendo e preparando qualcosa di nuovo. In particolare, avevano bisogno di una strategia per rendere inerme druid, giocatore del passaggio degli Invincible Armada. Il problema era che, fino a prima delle finali, druid aveva dimostrato di essere troppo sfuggente e difficile da uccidere negli scontri a squadre. Ma gli Ardent erano preparati.

Nella prima partita, durante la scelta degli eroi, gli Ardent hanno gradualmente guidato la mano degli Invincibile Armada bannando Vox e usando il loro primo pick per prendere Skye. Visti i precedenti di druid nel passaggio ed eliminate le sue prime scelte, la possibilità che scegliesse Celeste era altissima. E così è stato. Trappola scattata.

ardent vs invincible armada game one

Grazie a un counterpick che gli Invincible Armada non avrebbero potuto prevedere, ShinKaigan, giocatore della selva degli Ardent, ha scelto Blackfeather, che non aveva mai giocato nei gironi della VIPL. Grazie a questa scelta, per la prima volta nella stagione abbiamo visto il giocatore del passaggio degli Invincible Armada messo alle strette, grazie ai continui assalti di Blackfeather ai danni di Celeste, che normalmente preferisce rimanere al sicuro ai margini degli scontri fra squadre. È stata anche la prima volta che gli Invincibile Armada hanno perso una partita in questa stagione, seguita poi da una seconda sconfitta nella terza partita delle finali. Ha fatto un certo effetto vedere sia che gli Invincibile Armada non sono poi così invincibili, sia una meritata vittoria per gli Ardent Alliance, innovatori in continuo sviluppo. Complimenti, ragazzi!

Conseguenze

Ci sono almeno un paio di aspetti usciti da queste partite che, credo, influenzeranno l’attuale metagame di Vainglory.

Utilità di Kestrel

Visto che è arrivata da circa un mese, i giocatori stanno ancora esplorando le sue possibilità. È una buona scelta? È una cattiva scelta? Con cosa equipaggiarla? Sia nelle partite per il terzo posto che nella finale, non abbiamo visto solo come giocarla con successo, ma anche che è una buona scelta nel gioco competitivo sia giocata CP (crystal power) che WP (weapon power). Non è qualcosa che molti altri eroi possono vantare. Aspettiamoci di vedere un incremento di Kestrel nelle nostre normali partite.

Alla fine, lentezza e costanza vincono

Molte squadre si trovano ancora meglio con la tradizionale scelta di creare un team e strategie che permettano di dominare all’inizio della partita. Noterete che entrambe le squadre che hanno raggiunto la finale, gli Invincible Armada e gli Ardent Alliance, tendono a giocare partite più lunghe e controllate. In particolare, il nuovo sistema delle ricompense della patch 1.12 ha incentivato questo tipo di strategia che, credo, diventerà una parte importante del metagame nei mesi a venire. Ci saranno ancora partite nelle quali assisteremo a delle impennate? Certo che sì. Ma, se le squadre che giocano troppo aggressive cercando di vincere già nelle fasi iniziali della partita regalano qualche uccisione di troppo, la partita si metterà in favore dei loro avversari.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *